Chi siamo?

Eboli Biblio Network è un progetto innovativo e inclusivo nato per migliorare l’accesso alla cultura e promuovere l’integrazione sociale a Eboli e dintorni. Il nostro obiettivo è creare un ambiente accogliente e stimolante dove tutti, indipendentemente dalla loro età, provenienza o condizione, possano accedere a risorse culturali e partecipare attivamente alla vita della comunità.

L’obiettivo è promuovere l’accesso alla cultura e migliorare i servizi della Biblioteca di Eboli, coinvolgendo migranti, detenuti, giovani e disabili, in un ambiente inclusivo e educativo per favorire lo sviluppo personale, l’apprendimento interculturale e la socializzazione e creare spazi di incontro, lettura e partecipazione.

I nostri

Partner

La cooperativa sociale Amanuel, nata a Battipaglia nel 2017 come realtà collegata alla cooperativa CCM, opera nel settore dell’accoglienza e della mediazione culturale. Dal 2018 fa parte del consorzio Percorsi, promosso dalla Caritas di Avellino.

La cooperativa riunisce membri di diverse nazionalità con esperienza in progetti realizzati in collaborazione con enti pubblici e organizzazioni come OIM e il Ministero dell’Interno.

Il Comune di Eboli ha aderito al progetto, confermando il proprio impegno a favore della promozione culturale, dell’inclusione sociale e della valorizzazione del territorio.

L’I.C.A.T.T. di Eboli è un Istituto a Custodia Attenuata per il Trattamento delle Tossicodipendenze e/o Alcol dipendenze.

Il “Centro Culturale Studi Storici” è stato costituito il 18 giugno 1988 dal presidente Cav. Giuseppe Barra ed è strutturato in tre unità:
– Casa editrice Edizioni Il Saggio”, che vanta la pubblicazione di oltre 300 libri;
– Redazione giornalistica del mensile “Il Saggio – Mensile di Cultura” fondato nel 1996 e della rivista “Il Saggio – libri, poesia, arte”;
– Associazione ideatrice ed organizzatrice del Concorso Internazionale di Poesia “Il Saggio – Città di Eboli”, nato nel 1997 e tra i più importanti d’Italia.

Compagnia di Teatro del Bianconiglio è una compagnia teatrale di Eboli costituita nel 2013 dal regista Bruno Di Donato. 

Caffèorchidea è più di una casa editrice: è un luogo di incontro, osservazione e resistenza culturale, ispirato al celebre romanzo Sostiene Pereira di Tabucchi. Nasce con l’idea che, come un caffè, anche i libri possano connettere le persone, offrire nuovi sguardi sul mondo e contribuire al cambiamento sociale.